HomeNotizie

P. Edoardo Aldo Cerrato
nominato Vescovo di Ivrea

ivrea
Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo della diocesi di Ivrea (Italia) il Rev.do Padre Edoardo Aldo Cerrato, C.O., finora Procuratore Generale della Confederazione dell’Oratorio di San Filippo Neri e Preposito della Casa oratoriana di Roma.

P. Cerrato è nato a Torino il 13 ottobre 1949. Ha conseguito la maturità classica presso il Collegio “San Giuseppe” dei Fratelli delle Scuole Cristiane e la laurea in Lettere Classiche presso l’Università di Torino con una tesi sui “Sermoni di San Massimo”. Dopo un periodo nella Congregazione dell’Oratorio di Torino, è entrato in quella di Biella il 23 settembre 1971, dove ha ricevuto l’Ordinazione Presbiterale il 28 giugno 1975.

Ha frequentato gli studi teologici presso la FIST di Torino e nel Seminario di Biella.
Tra gli incarichi pastorali più significativi da lui svolti finora vi sono: ministero pastorale a Biella, nella Chiesa di S. Filippo; predicazione di corsi di esercizi e ritiri per laici e per religiose; Asistente Ecclesiastico diocesano dell’AIMC (Maestri Cattolici) e Consulente dell’UCIIM (Insegnanti Medi) dal 1975 al 2006.
È stato Docente di Lettere all’Istituto Magistrale di Biella dal 1975 al 1983; Superiore della Comunità di San Filippo in Biella dal 1984 al 2006; Professore di Lettere al Liceo Classico di Biella dal 1985 al 1994; Docente di patrologia al Seminario vescovile di Biella dal 1986 al 1994; Procuratore Generale della Confederazione dell’Oratorio dal 1994. Dal 2006 è Preposito della Casa oratoriana di Roma e Vicario parrocchiale di San Filippo Neri in Eurosia.
Parla correttamente il francese e lo spagnolo.
29 Luglio 2012

Agenda »

Mercoledì 08 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Consiglio Missionario Nazionale
Incontro mensile online dedicato ai Referenti territoriali di pastorale della salute, ogni secondo mercoledì del mese, dalle 15.00 alle 16.00
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro presso la Diocesi di Caserta
In questa pagina del sito internet del Servizio Nazionale sono reperibili ulteriori approfondimenti sull'iniziativa.